Teatro comunale Malatesta

Teatro comunale Malatesta
Indirizzo: Via della Repubblica, 2, - Montefiore Conca, Rimini - Emilia Romagna (Italia)
Telefono: non disponibile
Fax: non disponibile
E-mail: non disponibile
Informazioni: Il piccolo teatro, ricavato all'interno delle mura nello stesso fabbricato che ospita il municipio, era già citato nel censimento del 1868. La sala, con pianta a U presenta due ordini di gallerie ed è priva di un apparato decorativo. L'aspetto attuale la fa risalire agli inizi del XIX secolo. Dichiarato inagibile nel 1984, il teatro è stato sottoposto ad interventi di restauro che hanno interessato un risanamento generale della struttura: dalle fondazioni, ai provvedimenti per l'eliminazione dell'umidità, al rifacimento degli arredi e dell'impiantistica, secondo le normative di legge vigenti. I lavori sono ormai al termine e l'inaugurazione imminente. L'intenzione è di adibirlo ad attività non circoscritte all'ambito propriamente locale. (Luisa Masetti Bitelli)