Museo storico della giostra

Museo storico della giostra
Indirizzo: Bergantino, Rovigo - Veneto (Italia)
E-mail: museodellagiostra@libero.it
Informazioni:

Il percorso museale denominato “I luoghi dell’Altrove” si snoda attraverso le sale dell’antico Palazzo Strozzi, presentando giochi e spettacoli che ricostruiscono tre storie fra loro interconnesse: 1) la storia della Fiera e del Luna Park, con particolare attenzione all’area italiana; 2) la storicizzazione delle giostre più popolari, nella loro evoluzione dai giochi rituali delle società più antiche fino alle moderne giostre di vertigine; 3) le origini dello Spettacolo Viaggiante di Bergantino e del Distretto Veneto della Giostra.
L’esposizione è prevalentemente documentaria, suffragata da oggetti d’antiquariato, strumenti musicali d’epoca, manufatti artistici, dipinti, pubblicazioni, stampe e fotografie, in originale e in riproduzione, con approfondimenti tematici nei touchscreen e nelle video proiezioni disponibili nelle sale. Il Museo, oltre a offrire questo ricco percorso espositivo, facendo attenzione alla comunicazione e alla didattica, si occupa di ricerca e documentazione dello spettacolo itinerante, incrementando di anno in anno il proprio archivio fotografico e documentario.