Museo naturalistico antropologico di Villa San Giovanni

Museo naturalistico antropologico di Villa San Giovanni
Indirizzo: Via Garibaldi , - Villa San Giovanni, Reggio Calabria - Calabria (Italia)
Telefono: 0965 7934227 /0965 793411 (Comune)
Fax: non disponibile
E-mail: non disponibile
Informazioni: Il Museo è stato fondato nel 2002 e riaperto nel 2005, ha sede presso il Palazzo Arena, in stile liberty. E' dedicato alle unicità e peculiarità dell'area dello Stretto di Messina, un unicum nel mediterraneo, coordinando gli aspetti abiotici e biotici, e in particolare quelli geografico-morfologici e geologici, con flora e fauna marina e costiera, nonché gli aspetti antropologici ad essi correlati. Conserva ed espone numerosi reperti da primato, come i Pesci Abissali dell'Area dello Stretto di Messina, specie Paleontologiche studiate dal Prof. G. Seguenza. Diverse sono le collezioni, precisamente 13 composte da un minimo di 150 esemplari a 2000 esemplari. Molto interessanti sono la collezione di conchiliologia e la sezione "Tradizioni Popolari", con la sottosezione pesca con l'antica tradizione della "caccia" allo Xiphias gladius (Pesce Spada) nello Stretto di Messina, il tutto corredato da documentazione, illustrazione d'epoca e arnesi dell'antica pesca.