Museo didattico comprensoriale di storia naturale

Indirizzo: Via Angelo Marsiano, SNC - Niscemi, Caltanissetta - Sicilia (Italia)
Telefono: 0933 954777 - 958405
Fax: non disponibile
E-mail: ceaniscemi@tiscali.it
Informazioni: Il Museo didattico comprensoriale di storia naturale di Niscemi è stato fondato nel 1989 con la volontà di realizzare una struttura spiccatamente educativa, per illustrare gli aspetti naturalistici e geografici della Sicilia centro-meridionale e delle sue riserve. Una parte del museo è dedicata alla geografia e paleogeografia e ai fossili provenienti dalla zona di Niscemi e Caltagirone. Ampio spazio è dato poi all'illustrazione dell'ambiente della Sughereta e del Bosco di San Pietro, con materiali riferiti a rettili, mammiferi, uccelli e insetti. Alcuni diorami, infine, ripropongono l'ambiente naturale dei "Macconi" di Gela, le formazioni di dune, che separano la costa interna dal mare, di cui oggi purtroppo resta ben poco.