Museo delle conchiglie

Museo delle conchiglie
Indirizzo: Via Torre, 75, Bellaria Igea Marina - Bellaria-igea Marina, Rimini - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Informazioni: Ospitata ai piani superiori della Torre Saracena, la collezione malacologica riunisce numerosi reperti in parte provenienti dalla raccolta Desideri di Roma, acquistata dal Comune di Bellaria e ordinata dall'Istituto di Zoologia dell'Università di Bologna. Si tratta di una cospicua serie di conchiglie, molluschi, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei, corazze di tartarughe. Tra gli esemplari più rilevanti, alcuni nautili dell'Oceano Indiano, tritonidi, grandi volute, ostriche perlifere e le rare navicelle utilizzate dall'argonauta per l'incubazione delle uova.