Museo dei presepi

Museo dei presepi
Indirizzo: Via di Villanova, 692/5 - loc. Villanova, Villanova - Modena, Modena - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: cultura@provincia.modena.it
Informazioni: Originale museo tutto dedicato al tema del presepe e della natività, deve la sua fondazione a don Sesto Serri, iniziatore di una raccolta che conta attualmente oltre un centinaio di esemplari di varie epoche e di diversa provenienza. Di notevole interesse sono le sculture napoletane, circa una settantina di pezzi, databili fra Sei e Settecento e il presepe tardo-ottocentesco di Raffaele Minutolo ambientato, in notturno, nella Piazza Grande di Modena. La collezione è completata da un gruppo ligneo del XIV secolo raffigurante la Madonna col Bambino, svariate incisioni e alcune icone di ambito russo e greco.