Museo civico "Francesco Jerace"

Museo civico "Francesco Jerace"
Indirizzo: Piazza della Pace , 1 - Polistena, Reggio Calabria - Calabria (Italia)
Telefono: 0966.939601 (centralino Comune)/ 0966. 932184 (Biblioteca)
Fax: non disponibile
E-mail: bibliopol@libero.it (biblioteca)
Informazioni: Il Museo civico "Francesco Jerace" ha una sede temporanea presso due sale della Biblioteca comunale di Polistena e custodisce una raccolta ricca e variegata di beni: lapidi, stemmi e manufatti artistici provenienti dalle chiese, dai conventi e dagli edifici civili dell'antica Polistena, distrutta dal terremoto del 5 febbraio del 1783; dipinti e sculture realizzati da artisti locali, tra i quali si segnalano diciotto opere dello scultore polistenese Francesco Jerace; un erbario; reperti fossili ed archeologici rinvenuti nel territorio di Polistena e nell'area circostante; una raccolta di pergamene che abbraccia un arco temporale compreso tra il 1430 e la fine del Settecento; stampe fotografiche di fine Ottocento ed inizio Novecento; ed infine, attrezzi di lavoro contadino o artigianale ed oggetti di uso domestico appartenuti a cittadini polistenesi.