MUMA - Museo missionario indios

MUMA - Museo missionario indios
Indirizzo: Via San Francesco, 19/D - Assisi, Perugia - Umbria (Italia)
E-mail: non disponibile
Informazioni: Il museo degli Indios dell’Amazzonia è stato ideato da padre Luciano Matarazzi, già a partire dal 1973, quando l’aveva costituito con i doni dei missionari dall’Alto Solimões. Attualmente il Muma, il Museo Missionario Indios è interamente multimediale e interattivo. È’ un museo storico, etnografico, scientifico, missionario che permette di conoscere e approfondire a più livelli la regione dell’Alto Solimões, la flora e la fauna, la nazione indigena dei Ticuna e il mondo multicolore brasiliano e infine le imprese che gli stessi frati hanno realizzato con la costruzione di chiese, edifici, scuole. Il percorso museale si snoda attraverso i tre piani dell’edificio: al primo piano, la storia della missione dei frati cappuccini nel luogo dell’’Alto Solimões; al secondo piano, la tematica della natura legata simbolicamente a Fratello fiume e a sorella foresta e al terzo piano, Il vangelo nella valigia che documenta la storia della missione nel mondo.