Ecomuseo della montagna pistoiese - Itinerario della vita quotidiana. Molino di Giamba e di Berto e la via del carbone

Indirizzo: di Paoluccio Orsigna, 1 Orsigna - Pistoia, Pistoia - Toscana (Italia)
E-mail: ecomuseo@provincia.pistoia.it
Informazioni: Il Molino di Giamba, età presunta metà 1800, ha funzionato fino al 1947 per la molitura delle castagne secche e del grano per maggioranza provenienti dalla borgate di fianco alla Valle dell'Orsigna. E' stato ristrutturato e restituito alla completa funzionalità nell'anno 2000. Nella ristrutturazione sono state conservate integralmente le strutture e nella ricostruzione dei macchinari è stato osservata la massima attenzione nel rifacimento di: macine, ritrecini, palmenti e meccanismi vari, in accordo al disegno del 1800. Sempre in Val d'Orsigna è stata ricostruita a scopi didattici la via del carbone, con la realizzazione della capanna del carbonaro, di una carbonara sezionata e la realizzazione in alcuni giorni dell'anno di una vera e propria carbonara con produzione di carbone.