Centro polifunzionale "F. Lamborghini"

Centro polifunzionale "F. Lamborghini"
Indirizzo: Via Statale, 342 - loc. Dosso, Dosso - SANT'AGOSTINO, Ferrara - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: info@lamborghini.it
Informazioni: Inaugurato nel 1995 il Centro è una moderna struttura architettonica costruita accanto a uno degli stabilimenti industriali del gruppo Lamborghini. Destinato ad ospitare, nella parte soppalcata, iniziative promozionali e convegni, dedica tutto lo spazio espositivo a una selezione dei prodotti del marchio, a partire dal 1946 fino alla produzione recente. I materiali sono stati raccolti da Tonino Lamborghini, figlio di Ferruccio, per documentare l'esperienza imprenditoriale del padre. In mostra, una ventina di esemplari tra i più significativi della produzione di trattori per l'agricoltura a cominciare dalla fase pionieristica dell'immediato dopoguerra, i piccoli "Carioca". Per quel che riguarda le automobili sportive, sono esposti alcuni celebri modelli, tra i quali la leggendaria "Miura". Il percorso è corredato da una ricca documentazione fotografica sulla storia imprenditoriale ed umana di Ferruccio Lamborghini, strettamente intrecciata alle vicende dell'azienda e dell'Italia del Dopoguerra.