Centro della comunicazione audiovisiva Collezione Oreste Coni

Centro della comunicazione audiovisiva Collezione Oreste Coni
Indirizzo: Gazzuolo, Mantova - Lombardia (Italia)
Fax: numero di fax non disponibile
E-mail: biblioteca@comune.gazzuolo.mn.it
Informazioni: E' collocata nel centro culturale, insieme al Teatro Giacometti ed alla Biblioteca Comunale, sotto i cinquecenteschi portici gonzagheschi, opera del Bertazzolo. La collezione del Sig. Oreste Coni, donata al Comune, divenuta un Centro di Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, mostra mezzi di proiezione e fotografici, che rappresentano una sintesi storica dagli anni venti ad oggi. L'esposizione è divisa in due sezioni. Nella prima sono collocate le apparecchiature di ripresa ed un percorso didascalico con cenni storici sulla nascita della fotografia e della prima cinematografia. Nella seconda si trovano invece le apparecchiature per la proiezione ed il laboratorio. E' questa sezione video e tecnico-documentaristica il "cuore" del Centro della Comunicazione. Il laboratorio, infatti, consente di avvicinarsi alle tecniche della comunicazione audiovisiva, documentaristica, fotografica e di regia, nonché di montaggio. Al fine di rendere attivo il Centro con iniziative culturali di vario tipo, sono state attivate sinergie con la biblioteca, con il personale docente delle scuole locali e con alcune scuole della provincia, così come con il gruppo di "Artisti sotto l'albero"