Area archeologica Monsorino di Golasecca

Area archeologica Monsorino di Golasecca
Indirizzo: Località Monsorino, Monsorino - Golasecca, Varese - Lombardia (Italia)
Fax: non disponibile
E-mail: sar-lom@beniculturali.it; mbac-sar-lom@mailcert.beniculturali.it
Informazioni: L'area archeologica, di proprietà statale dal 2001, è la più importante testimonianza monumentale nell'Italia nord-occidentale della cultura dei Celti golasecchiani (XII-V sec. A.C.). Individuata per la prima volta nel XIX secolo, fu oggetto di scavi sistematici dalla fine dell'800. Nell’area sono visibili strutture funerarie circolari e rettangolari di VIII-VII a.C., realizzate in grossi ciottoli a recinzione delle fosse in cui era deposta l’urna contenente le ceneri del defunto, accompagnata dal corredo (ceramiche, oggetti in bronzo e ferro). Gli oggetti sono esposti al Civico Museo Archeologico di Sesto Calende (VA).