Abbazia di San Clemente a Casauria

Abbazia di San Clemente a Casauria
Indirizzo: Castiglione A Casauria, Pescara - Abruzzo (Italia)
Telefono: 0858885162 - 086432849
Fax: non disponibile
E-mail: diego.bucci@beniculturali.it
Informazioni: Secondo la testimonianza del Chronicon Casauriense l'Abbazia di San Clemente viene fondata nell'871, come ex-voto, dall'Imperatore Ludovico II liberato per intercessione di Papa Adriano II dalla prigionia in cui si trovava a Benevento in seguito ad una congiura ordita dal principe longobardo Adelchi.
In realtà la preoccupazione religiosa si coniuga con quella politica già all'atto di fondazione: la chiesa, infatti, situata nei pressi della Via Claudio-Valeria e in prossimità di uno dei tratturi che da L'Aquila portavano a Foggia, sorge lungo le sponde del fiume Pescara che già dall'801 divideva i ducati di Spoleto e Benevento, in posizione quindi altamente strategica.

All'interno dell'Abbazia di San Clemente a Casauria si trova il museo "Antiquarium Calore"