Raccolta russo-ortodossa Nadezda Borodina

Raccolta russo-ortodossa Nadezda Borodina
Indirizzo: Via Schaffer, 21 Chiesa S. Nicolò - Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
Telefono: 0471979328
Fax: 0471979328
E-mail: rus.bz@tiscali.it
Informazioni: Raccolta di oggetti di culto, documenti, libri, testimonianze della comunità russo-ortodossa giunta a Merano alla fine del XIX secolo. La chiesa, inaugurata nel 1897 e dedicata a S. Nicola Taumaturgo, il Santo dei Miracoli, è stata progettata da Tobias Brenner, come pure le eleganti palazzine che la circondano. Il complesso sorse grazie ad un ingente lascito della ricca moscovita Nadezda Ivanovna Borodina. Il Russkij Dom (Casa Russa) meranese, recentemente ristrutturato, attualmente ospita una casa di riposo. In questo edificio si trova però anche la biblioteca, che raccoglie quanto rimane dei libri (oltre 1.300) della comunità russa. La biblioteca ultimamente è stata arricchita da lasciti privati.