Quadreria dei Poveri Vergognosi

3/5 (0/5) - 0
Indirizzo: Bologna, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
Telefono: 051 2966258 - 2966211
Fax: non disponibile
E-mail: info@poverivergognosi.it
Sito web:
Informazioni: L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona Poveri Vergognosi, denominata anche ASP Poveri Vergognosi, nasce a Bologna il 1° gennaio 2008 dalla trasformazione dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi, una tra le più antiche istituzioni della città di Bologna. Grazie ai lasciti di cui ha beneficiato nei secoli l’Opera Pia dei Poveri Vergognosi, può vantare una vera e propria collezione di opere d’arte che la pone come punto di riferimento dell’antico collezionismo cittadino. In occasione del V centenario della fondazione dell'Opera Pia, nel 1995, si è proceduto al restauro e all’esposizione delle opere.
La collezione è nota come Quadreria dei Poveri Vergognos.
Con i quadri che l'Ente ha gelosamente conservato per secoli, si è costruito un nuovo percorso espositivo, seguendo l'ordine dei vecchi inventari delle collezioni e lasciando riaffiorare in trasparenza, quello della collezione costituita dagli amministratori dei Poveri Vergognosi nei secoli passati per abbellire la propria residenza.
L'esposizione attuale è volta al recupero della storia dei quadri, oltre che a quella del fare artistico del loro autore: da chi furono commissionati, a che scopo, come furono riutilizzati dai Poveri Vergognosi e com'è mutata la loro percezione del tempo. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di dare al visitatore la possibilità di fruire non solo della bellezza dell'opera ma anche dei mondi fantastici cui i quadri davano vita negli antichi allestimenti, perchè grazie a loro si può venire a contatto con la cultura di un epoca, con il modo di sentire di un singolo o di un'intera classe sociale.