Pinacoteca del mare

Pinacoteca del mare
Indirizzo: San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno - Marche (Italia)
Telefono: 0735 585352 - 0735 794588
Fax: non disponibile
E-mail: non disponibile
Informazioni: La Pinacoteca del mare - inaugurata nell'aprile del 2009 - anche se collocata nel cuore del vecchio incasato, è parte integrante del polo museale tematico dedicato al mare che l'Amministrazione Comunale ha allestito al Mercato Ittico (Museo Ittico - Museo delle Anfore - Museo della Civiltà marinara delle Marche - Antiquarium Truentinum). La Pinacoteca del Mare è il luogo ideale per far conoscere in modo unitario la ricca produzione artistica facente parte della collezione civica, mettendo in mostra opere finora conservate in depositi comunali o all'interno di uffici pubblici.
La sezione espositiva più ampia e di maggior pregio è sicuramente quella attinente alla produzione di dipinti, fotografie e disegni dell'artista svizzero Alfred Châtelain (1867-1943), seguita per importanza da quella di Adolfo De Carolis (1874-1928), autore di prestigio nazionale, sensibile a cogliere aspetti di vita quotidiana e di paesaggi marini piceni e, tra gli autori moderni, dai lavori del sambenedettese Armando Marchegiani (1902-1987) presente nella collezione con dipinti ad olio e disegni su carta. Nella sala adiacente all'ingresso, inoltre, sono attualmente presenti due tele del pittore Angelo Landi (1879-1944), appartenenti a collezione privata.
Di recente la sezione si è arricchita con le immagini, attribuite a De Carolis, dell'album fotografico "Vele ritrovate" donato al Comune da Maria Antonietta e Luigi Anelli.