Parco-Museo letterario del Gattorpardo

Parco-Museo letterario del Gattorpardo
Indirizzo: Piazza Matteotti, Santa Margherita di Belice - Santa Margherita Di Belice, Agrigento - Sicilia (Italia)
E-mail: info@parcogattopardo.com
Informazioni: Il Palazzo Filangeri-Cutò con il suo lussureggiante giardino è la sede del Parco del Gattopardo, dove è possibile ripercorrere i luoghi e le memorie che hanno ispirato l'autore del celebre romanzo. Tutto il Parco e il museo ruota attorno alla figura e agli scritti dell’autore. Al suo interno si possono ammirare una copia autentica dell'originale manoscritto e del dattiloscritto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, assieme a lettere, appunti, documentazione e foto d'epoca dello scrittore. In una sala del palazzo è stato allestito un piccolo museo delle cere dove è rappresentata una scena tratta dal film “il Gattopardo” di Luchino Visconti.