Museo provinciale del turismo - Castel Trauttmansdorff

Museo provinciale del turismo - Castel Trauttmansdorff
Indirizzo: Via S. Valentino, 51a - Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
E-mail: info@touriseum.it
Informazioni: Castel Trauttmansdorff, antica dimora scelta dall'Imperatrice Elisabetta per i suoi soggiorni a Merano, ospita oggi un curioso "museo vivo": il Museo Provinciale del Turismo, altrimenti noto come Touriseum. È il primo museo dell'arco alpino interamente ed esclusivamente dedicato alla storia del fenomeno turistico.
Spostandosi di sala in sala, i visitatori del museo compiono un interessante viaggio nel tempo percorrendo, tra una fantasiosa ambientazione scenica e l'altra, due secoli di storia del turismo vista sia nell'ottica dei viaggiatori che della popolazione locale. Scenografie mobili, modelli fedeli alla realtà, filmati, registrazioni audio: il Touriseum è tutt'altro che un museo polveroso dagli interminabili testi descrittivi.