Museo provinciale degli usi e costumi (Sudtiroler landesmuseum fur volkskunde)

Museo provinciale degli usi e costumi (Sudtiroler landesmuseum fur volkskunde)
Indirizzo: Via Herzog Diet, 24 Teodone - Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
Telefono: 0474552087
E-mail: museo-etnografico@museiprovinciali.it
Informazioni: Il Museo provinciale degli usi e costumi dell'Alto Adige a Teodone sorge nel cuore della Val Pusteria. Il museo etnografico illustra la vita della società rurale di un tempo – dalla nobiltà al bracciantato. Nel centro si trova l'imponente residenza barocca Mair am Hof con le sale padronali e le collezioni etnografiche. Nel fabbricato rustico del Mair am Hof sono esposti numerosi attrezzi e veicoli d'agricoltura. Nell'area all'aperto si accostano i masi originali dei contadini, costruzioni ad uso artigianale, orti agricoli e animali domestici in un percorso che ripercorre le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.