Museo Nazionale Archeologico di Altamura

Museo Nazionale Archeologico di Altamura
Indirizzo: Altamura, Bari - Puglia (Italia)
Fax: non disponibile
E-mail: pm-pug.museoaltamura@beniculturali.it
Informazioni: Il ricco patrimonio archeologico del Museo di Altamura offre un esaustivo e articolato panorama delle antiche civiltà succedutesi in quel particolare contesto ambientale che è l’Alta Murgia, abitata dall’uomo sin dal Paleolitico Medio. Di particolare interesse la sezione dedicata all'’Uomo di Altamurarinvenuto in località Lamalunga, vissuto fra 300.000 e 50.000 anni fa (Pleistocene medio–superiore). Fra le diverse iniziative promosse in questi anni particolare fascino la mostra “Preistoria del cibo. Alle origini del pane”, interessante percorso che ricostruisce i processi produttivi e le strategie di trasformazione e conservazione di uno degli alimenti più indispensabile nella dieta dell’uomo preistorico: il pane.
Possibilità di accesso per i disabili solo al piano terra