Museo laboratorio dell'oro e della pietra

Museo laboratorio dell'oro e della pietra
Indirizzo: Via Duca d'Aosta, 7, - Salussola, Biella - Piemonte (Italia)
Fax: non disponibile
E-mail: info@museolaboratoriosalussola.org
Informazioni: Il progetto del Museo nasce da una ricerca interdisciplinare dell’Università di Torino per la valorizzazione della zona della Bassa Serra e della zona archeologica dell’antica Victimula, presso San Secondo. Un laboratorio di formazione, ricerca e sperimentazione con la popolazione, al fine di conservare e restaurare la ricchezza e la storia dei luoghi. Le sale sono dedicate alla lavorazione dell’oro, al processo alla strega Giovanna de’ Monduro, alla Resistenza con l’eccidio di Salussola del 9 marzo 1945 e la figura don Francesco Cabrio. Uno spazio è dedicato alla collezione di antiche bilance e stadere.
Aperture straordinarie:
- la domenica delle commemorazioni dell'eccidio di Salussola (9 marzo 1945) dalle 9,00 alle 12,00;
- 25 aprile festa della liberazione, con orario 9,30-12,00;
- primo fine settimana di maggio Festa del Beato Pietro Levita patrono di Salussola: sabato 19-23 e domenica 10-12:30, 15-17;
- 2 giugno Festa della repubblica Italiana dalle 10 alle 12,30;