Museo ittico "A. Capriotti"

Museo ittico "A. Capriotti"
Indirizzo: Banchina di Riva Malfizia, 19 Palazzo del Mercato Ittico - San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno - Marche (Italia)
E-mail: info@museoitticocapriotti.it
Informazioni: Il Museo, dedicato all'insigne scienziato sambenedettese Augusto Capriotti e inaugurato nel marzo 1956 comprende oggi oltre 9.000 esemplari suddivisi in: pesci, crostacei, molluschi, cetacei, echinodermi, celenterati e fossili. Ospita una sala con acquari ed una piccola sezione archeologica. Caratteristica non comune del Museo è il procedimento di preparazione dei reperti che avviene tassidermicamente: si tratta di un processo simile all'imbalsamazione che permette di conservare i colori dei soggetti in modo assai naturale. Il Museo Ittico si colloca tra le principali realtà scientifiche e museologiche del Piceno, arricchendo costantemente le proprie collezioni con nuovi reperti. La biblioteca, presente nel museo, raccoglie oltre mille volumi scientifici specializzati.