Museo internazionale dell’etichetta del vino

Museo internazionale dell’etichetta del vino
Indirizzo: Corso Leopardi, 58 - Cupramontana, Ancona - Marche (Italia)
E-mail: comune.cupramontana@provincia.ancona.it
Informazioni: Il Museo internazionale delle etichette del vino è ospitato nel Palazzo Leoni di Cupramontana, nel centro della città. Nel corso degli ultimi due anni la collezione, di oltre centomila pezzi, è stata spostata provvisoriamente in loc. Poggio Cupro, ma sono in corso i lavori per la sistemazione del nuovo allestimento nell’edificio storico tradizionale, che offre la possibilità di ospitare un desk nella stanza adibita a biglietteria. L’edificio, al piano terra ospita anche l’Enoteca comunale la cui attività dovrà essere integrata con quella del Museo.
Il referente scientifico è  Armando Ginesi.
Il museo raccoglie circa 60.000 esemplari di etichette di vini. È diviso in tre sezioni: la prima conserva etichette dal 1800 al 1950, la seconda, opere formato etichetta eseguiti da artisti contemporanei (Fazzini, Cascella, Fiume e Rambaldi), la terza raccoglie etichette di 57 paesi del mondo produttori di vino.
E' attivo il laboratorio didattico "Pubblicitari nati".