Museo diocesano archeologico della Cattedrale

Museo diocesano archeologico della Cattedrale
Indirizzo: Via Natta, SNC - Asti, Asti - Piemonte (Italia)
Telefono: 0141 532444 - 366 5910176
E-mail: artesacraasti@libero.it
Informazioni:
Il Museo Diocesano ha  sede presso il Complesso Episcopale della Cattedrale e consente  un percorso archeologico attraverso reperti romani e alto medioevali, di sale di esposizione degli antichi arredi liturgici in argento e in tessuto e di altre opere significative, di sale di esposizione temporanea di arte contemporanea.
Accanto al Museo vi è la   Cattedrale   con esposizione permanente delle sue opere d'arte esposte al culto dei fedeli.
Particolarmente importanti le tavole rinascimentali di Gandolfino da Roreto,  la figura più importante dell'area astigiana tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, inizialmente influenzato dalla pittura ligure-nizzarda, si orientò in seguito verso la cultura lombarda.
Completa il Museo una grande sala polifunzionale ricavata nella rimanente navata centrale dell'antica cattedrale di San Giovanni.
In essa torna  l'antico coro di Baldino de Surso   del 1477

Info dettaglio visite:
Da lunedì a venerdì visite per gruppi su prenotazione