Museo di zoologia di Bari

Museo di zoologia di Bari
Indirizzo: Bari, Bari - Puglia (Italia)
E-mail: non disponibile
Informazioni: "Il Museo del Dipartimento di Biologia ’’Lidia Liaci’’ dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stato fondato nel 1925. Dopo alcuni cambi di sede, nel 1992 le sale del Museo furono trasferite presso il Campus universitario. Oggi, è una struttura espositiva di circa 170 m2, ripartita in due sale e ospita poco più di un migliaio di reperti zoologici. In esso sono svolte attività di ricerca, salvaguardia ambientale, didattica e divulgazione scientifica. L’attività didattica è rivolta agli studenti di scienze naturali, biologiche ed ambientali e consiste in esercitazioni pratiche di riconoscimento e prospezione dei preparati, proiezione di filmati e seminari. L’attività divulgativa, invece, si svolge attraverso visite guidate per le scolaresche di ogni ordine e grado, proiezione di filmati, uso di tecnologie multimediali e cicli di conferenze su aspetti della vita degli animali e la conservazione della natura. Aderisce al Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica (CISMUS) e collabora con numerosi enti per lo studio e la tutela degli ecosistemi pugliesi."