Museo di Corteno Golgi

3/5 (0/5) - 0
Museo di Corteno Golgi
Indirizzo: Via Brescia, 1 Corteno Golgi - Corteno Golgi, Brescia - Lombardia (Italia)
Telefono: 0364 74761/740425 / 2321989
Fax: non disponibile
E-mail: info@museogolgi.it
Sito web:
Informazioni:
La casa museo Camillo Golgi è stata inaugurata il 10 giugno 2006 in onore di Camillo Golgi a 100 anni dall’assegnazione del premio nobel per la medicina per gli studi sul sistema nervoso e per la scoperta della “Reazione nera” . La sede museale è a pochi metri dalla casa natale di Camillo Golgi, nell’antico municipio di Corteno, all’inizio di Via Brescia; con una lapide si ricordano i natali di colui che è considerato il pioniere della ricerca moderna in ambito neurologico.
Il Museo si sviluppa su due piani: nel primo è ospitata la ricostruzione di un ambulatorio medico di inizio Novecento e la riproduzione del laboratorio istologico di Camillo Golgi in cui sono conservati acidi coloranti, conservanti, microtomi, microscopi, ferri chirurgici, bisturi e una centrifuga a funzionamento manuale.
Al secondo piano vi è la sala didattica pensata per ospitare proiezioni di materiale video dedicato alle principali scoperte di Golgi e dove sono esposti alcuni strumenti medici di inizio Novecento.
Inserito nella rete dei musei della Valle Camonica, rappresenta l’unico luogo in cui sono conservate ed esposte al pubblico strumentazioni scientifiche d’epoca originali, foto e documenti cartacei che certificano le fasi delle scoperte e delle intuizioni di Golgi.