Museo delle miniere - Miniere di Predoi

Museo delle miniere - Miniere di Predoi
Indirizzo: Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
Telefono: +39 0474 654298
E-mail: prettau@bergbaumuseum.it
Informazioni: Negli anni '90 del XX secolo la galleria maestra venne allestita come galleria da visitare. La vecchia ferrovia di miniera fu riadattata in modo che i visitatori possono entrare su due vagoncini. Nei pressi della stazioncina, in un vano piuttosto grande, si trova il vecchio verricello, con cui i cesti del minerale venivano issati dal pozzo Erzherzog Johann che, con la profondità di quasi 90 m, collegava con il giacimento sottostante il livello della galleria Ignaz. Il pozzo venne scavato in profondità dopo il 1830. Oggi esso si trova per metà sott'acqua. Al verricello si raccolgono i visitatori, che ricevono da un teleschermo le prime informazioni sulla miniera di rame di Predoi, prima di effettuare due brevi escursioni, delle quali una (lunga 250 m) si svolge sul piano di calpestio della galleria Ignaz, mentre I'altra (Iunga 80 m) scende al cosiddetto livello sesto, dove un tempo veniva coltivato il minerale. Su una lavagna luminosa, posta propria davanti alla discesa al sesto livello, viene rappresentata la struttura interna della miniera, dove viene spiegato come si svolgeva il lavoro nel passato. In alcuni punti successivi del giro sono presentate delle scenografie che illustrano e aiutano a capire il lavoro in miniera.

Note:
Gruppi adulti (almeno 15 persone), anziani (oltre 65 anni): 7 Euro