Museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer

Museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer
Indirizzo: Piazza della Chiesa, 10 - Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
E-mail: info@schreibmaschinenmuseum.com
Informazioni: Il Museo macchina da scrivere Peter Mitterhofer a Parcines è un museo d'importanza mondiale. Nel 1998, ad imperitura memoria del suo "figlio" più famoso Peter Mitterhofer, inventore della macchina da scrivere, e con l'aiuto di Kurt Ryba, che ha donato la sua preziosa collezione di macchine da scrivere, "per l'eternità e quale patrimoniio culturale inalienabile ed indivisibile", il Comune di Parcines ha allestito un museo.
Con più di 2000 oggetti esposti, di cui 400 nel museo e circa 1600 in un'apposito showroom, si offre un ampio quadro della storia dello sviluppo della macchina da scrivere durata oltre un secolo, a partire dalla sua invenzione da parte di Peter Mitterhofer nel 1864 fino agli anni 80 del ventesimo secolo, quando il computer termina definitivamente l'era della macchina da scrivere.