Museo della civiltà contadina dell'Appennino

Museo della civiltà contadina dell'Appennino
Indirizzo: Via Provinciale, 13 Piamaggio - Monghidoro, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: turismo@tuttoservizispa.it
Informazioni: Raccoglie e valorizza le testimonianze della vita, del lavoro, degli usi e costumi dei contadini dell'Appennino bolognese. L'esposizione consente di ripercorrere gli aspetti essenziali del mondo rurale attraverso la visita degli ambienti che riproducono la vecchia cucina, la camera da letto, la stalla, un'aula scolastica e gli ambienti del lavoro, con l'attrezzatura per la lavorazione della lana, della paglia, del ferro, del legno e per la produzione del vino, confermandosi come un momento di recupero e valorizzazione della forte tradizione popolare del territorio. Si segnala, tra le particolarità, la riproduzione in scala 1:3 di un mulino ad acqua perfettamente funzionante.