Museo della Città e del Territorio

Museo della Città e del Territorio
Indirizzo: Corato, Bari - Puglia (Italia)
Telefono: 0808720732
Fax: non disponibile
E-mail: corato@sistemamuseo.it
Informazioni:
Il Museo della Città e del Territorio è allestito negli spazi di primo Novecento dell’ex carcere e racconta, attraverso reperti d’ogni genere, la lunga storia di Corato.

Il percorso espositivo parte dai più antichi ritrovamenti archeologici avvenuti nel territorio, nell’insediamento neolitico di Torrepaone, e prosegue con le testimonianze preromane riconducibili alle tombe a tumulo di San Magno e con le pietre miliari della romana via Traiana.

Numerosi sono i manufatti artistici del Cinquecento esposti insieme al materiale lapideo proveniente dagli edifici di Corato crollati per un disastro idrogeologico nel 1922. La sezione storica è completata da quella demoetnoantropologica, che raccoglie antichi oggetti e utensili della civiltà contadina.