Museo dell'istituto nazionale fauna selvatica

Museo dell'istituto nazionale fauna selvatica
Indirizzo: Via Cà Fornacetta, 9, - OZZANO DELL'EMILIA, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: infs.mz@iperbole.bo.it
Informazioni: Presso la sede dell'Istituto, il museo riunisce circa diecimila preparati tassidermici e scheletrici di uccelli e mammiferi ordinati in numerose collezioni. Il nucleo dei mammiferi accoglie rari esemplari di rapaci, di lupo appenninico e di orso marsicano. All'esterno dell'edificio sono stati riprodotti alcuni ambienti naturali della pianura padana che, con la messa a dimora di essenze vegetali autoctone e l'immissione di alcune caratteristiche specie faunistiche, svolgono una funzione didattica rivolta alla rinaturalizzazione dell'ambiente agricolo e ad una corretta gestione faunistica. Obiettivo del museo, infatti, è la costituzione di serie di riferimento nazionale per lo studio di uccelli e mammiferi, al fine della loro salvaguardia.