Museo dell’energia idroelettrica della Valle Camonica

Museo dell’energia idroelettrica della Valle Camonica
Indirizzo: Cedegolo, Brescia - Lombardia (Italia)
E-mail: fondazione@musil.bs.it; segreteria@inexodus.it
Informazioni: Il Museo dell'Energia idroelettrica di Valcamonica è situato a Cedegolo in una ex centrale idroelettrica del 1910, un edificio di notevole interesse architettonico e ingegneristico. Il Museo ha come primo obiettivo la conoscenza del grande ciclo della costruzione degli impianti idroelettrici che consentirono lo sviluppo industriale italiano. Su questo sfondo vengono affrontati i temi dell'energia e dell'ambiente, valorizzando le tradizioni produttive, la storia e la cultura materiale del territorio. Il Museo dell'Energia idroelettrica è parte del Musil, il Museo del'industria e del lavoro di Brescia, che comprende altre due sedi in provincia: il Musil Rodengo Saiano e il Museo del Ferro di Brescia.