Museo del vino Castel Rametz

Museo del vino Castel Rametz
Indirizzo: Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
Telefono: +39 0473 211011
E-mail: weingut@rametz.com
Informazioni: Nel 1980 la famiglia Schmid ha allestito questo museo privato in quattro ampie sale di Castel Rametz. Al piano terra e nelle cantine del fabbricato rurale sono esposte antiche attrezzature della viticoltura. Gli attrezzi, in parte dimenticati e fuori uso, sono stati raccolti, restaurati e catalogati dalla famiglia Schmid in decenni di minuzioso lavoro. La collezione comprende utensili per la lavorazione del terreno, la vendemmia, la vinificazione e il trasporto dell’uva, nonché i più antichi mezzi di lotta antiparassitaria. Il museo espone inoltre le attrezzature per la coltivazione del grano e la lavorazione dei cereali. Dal 2007 viene presentata anche la tradizionale produzione dello speck con immagini e oggetti antichi. La visita al museo prosegue attraverso le cantine storiche costruite con pietre di porfido, la moderna cantina vinicola e si conclude con una degustazione di vini.