Museo del peperoncino

Museo del peperoncino
Indirizzo: Aosta, Aosta - Valle d'Aosta (Italia)
Fax: non disponibile
E-mail: accademia@peperoncino.org
Informazioni: Il Museo del peperoncino ? ospitato nello storico Palazzo Ducale ed ? gestito dall'Accademia Italiana del Peperoncino Onlus di Diamante. Il percorso museale ? strutturato in diverse sale: la sala ?Fantasia di ogni parte? che raccoglie utensili e oggetti di varia natura; la sala ?le vie del peperoncino? con la spiegazione documentata delle aree di provenienza della pianta; la sala ?Piante, profumi e sapori con la raccolta delle diverse tipologie di sementi, di spezie e di salse al peperoncino. Importanti sono una litografia di Renato Guttuso e l'immagine del peperoncino estratta da un ricettario cinquecentesco rinvenuto a Francoforte. Il percorso termina con la sala video con i manifesti pubblicitari che hanno utilizzato il peperoncino quale espediente mediatico e le vignette satiriche.