Museo del castagno di Castel del Rio

Museo del castagno di Castel del Rio
Indirizzo: Via Montanara, 1 (c/o Palazzo Alidosi), - Castel Del Rio, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: urp@casteldelrio.provincia.bologna.it
Informazioni: Il museo intende essere un tributo alla vocazione di una terra e alla simbiosi stabilitasi tra questa e la sua gente. Sin dal medioevo, infatti, il marrone era tra gli alimenti fondamentali delle popolazioni delle montagne e rappresentava uno dei pochi prodotti che animavano un'economia rustica e povera. Speciale per le sue caratteristiche, dolcissimo e di pezzatura grossa, unico a queste latitudini, ha conquistato i mercati nazionali e quelli esteri e che oggi come ieri, curato con consumata passione, alimenta un'originale tradizione gastronomica. Attrezzi, materiale fotografico, antichi testi: tutto quanto esposto testimonia dell'esistenza di una vera e propria civiltà dalle origini antichissime e che sopravvive oggi, più florida che mai, usando tecniche di coltivazione diverse ma con lo stesso spirito di rispetto verso la Natura.