Museo dei campionissimi

Museo dei campionissimi
Indirizzo: Viale dei Campionissimi, - Novi Ligure, Alessandria - Piemonte (Italia)
E-mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Informazioni:
Inaugurato nel 2003, il Museo dei Campionissimi è il più grande museo ciclistico europeo. Un omaggio appassionato dedicato ai campioni piemontesi della bicicletta come Costante Girardengo, che a Novi nacque e cominciò la sua formidabile carriera sportiva, o Fausto Coppi, che di Novi è stato cittadino onorario. Il Museo si rivolge a un pubblico eterogeneo, che va dagli amanti del ciclismo agonistico ai cicloamatori o a chi, semplicemente, inforca la bicicletta per pedalare in libertà. Allestito in un ex-capannone industriale di 3000 metri quadri, offre la possibilità di avvicinarsi al mondo della bicicletta a tutto campo: l’allestimento è infatti stato concepito con i criteri museografici più avanzati, con supporti multimediali e virtuali, maxischermi che proiettano i momenti più emozionanti della storia del ciclismo e un calendario di proposte di itinerari cicloturistici per la valorizzazione del territorio.

Info visite:
apertura straordinaria il 15 agosto con orario 10,00-19,00