Museo commemorativo dei fratelli Oberkofler

Museo commemorativo dei fratelli Oberkofler
Indirizzo: S. Giovanni, 247 Canonica - Bolzano, Bolzano - Trentino Alto Adige (Italia)
E-mail: non disponibile
Informazioni: Nell’antico magazzino del foraggio di Casa Mesner Gottfired Oberkofler ha allestito una collezione commemorativa dei fratelli Oberkofler: Johann Baptist (1895-1969) e Josef Georg (1889-1962). Dopo aver preso i voti ed essere diventato sacerdote, Johann Baptist frequentò l'Accademia delle Belle Arti di Monaco e si dedicò poi interamente alla pittura. Josef Georg studiò invece giurisprudenza e lavorò quindi come lettore a Innsbruck, dove in seguito visse facendo il romanziere e il poeta.
Il piccolo Museo commemorativo dei Fratelli Oberkofler si trova all’interno della"casa Oberkofler"presso la sacrestia locale, a circa 250 m dalla chiesa di San Giovanni inValle Aurina. Seguendo le indicazioni stradali si raggiunge comodamente il parcheggio in ghiaia posto sul retro dell’edificio. Da qui il percorso fino all’ingresso principale è pianeggiante. Una volta all’interno, le aree espositive che si trovano a piano terra (il cui tema è incentrato sulla pittura e sulla poesia) sono accessibili alle persone con difficoltà motorie, mentre la galleria al piano superiore,è raggiungibile solo salendo le scale.