Museo civico di Pieve di Cento

Museo civico di Pieve di Cento
Indirizzo: Via della Rocca, 1, - Pieve Di Cento, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: cultura@pieve.provincia.bologna.it
Informazioni: Ospitato dal 1994 nella restaurata Rocca trecentesca, documenta la storia della città dai primi anni del Mille alla fine dell'Ottocento, con reperti, statue, cartografia, plastici e affreschi. Tra i reperti più significativi della raccolta il prezioso Fondo Scolopiti, costituito da circa mille volumi, un nucleo di antiche mappe, le copie originali delle statue e alcuni affreschi che ornano il Palazzo Comunale, numerosi reliquiari, testimonianze della presenza di una comunità ebraica, l’antica macchina dell'orologio pubblico, una divisa da garibaldino e le opere dello scultore Zacchini. Custodisce inoltre il ricco archivio fotografico costituito da oltre 280 lastre fotografiche di Giovanni Melloni e da circa 700 foto realizzate da Paolo Monti.