Museo civico Convento S. Francesco

Museo civico Convento S. Francesco
Indirizzo: Piazza Marconi, 2 Monsampolo del Tronto - Monsampolo del Tronto, Ascoli Piceno - Marche (Italia)
E-mail: urbanistica@comune.monsamplodeltronto.ap.it
Informazioni: Il Museo è ospitato in alcuni locali dell’ex convento di San Francesco a Monsampolo del Tronto.
l Museo è suddiviso in due sezioni.

- La collezione d’arte sacra conserva pale d’altare e dipinti provenienti dalla demolita chiesa del Santissimo Crocifisso, una cornice lignea del secolo XVI e una scultura in legno policromo raffigurante Sant’Alessio, di epoca seicentesca.
- Una sezione espositiva comprende alcuni tra i volumi più pregevoli del fondo bibliografico della Biblioteca tomistica di Sant’Alessio, fondato dal prelato Giovanni Battista Corradi nel XVII secolo e destinata ad uso pubblico presso l’ospedale Sant’Alessio di Monsampolo. Le opere, molte delle quali risalenti ai secoli XVI e XVII, rivestono un significativo interesse storico e trattano prevalentemente di teologia, storia, giurisprudenza e medicina.