Museo botanico Don Pietro Porta

Museo botanico Don Pietro Porta
Indirizzo: Valvestino, Brescia - Lombardia (Italia)
Telefono: 036571449/ 0365745007
E-mail: centro.visitatori@parcoaltogarda.net
Informazioni:
A Moerna di Valvestino nacque il famoso botanico Don Pietro Porta, che ha dedicato la propria vita alla ricerca e allo studio della flora endemica. Egli studiò la flora della Valvestino e condusse numerose campagne di ricerca e di raccolta di rilevanza nazionale e internazionale, collaborò con famosi botanici italiani ed europei nella stesura di flore territoriali, nelle quali descrisse anche nuove entità. Alcune di esse, il cui significato tassonomico andrebbe approfondito, sono state a lui dedicate da botanici d’oltralpe. I frutti delle sue ricerche, costituiti da ricche collezioni di piante essicate, sono oggi conservati presso istituti di ricerca trentini ed ancora oggi a disposizione degli studiosi che ne fanno richiesta. Per questo motivo la scelta di Moerna come sede del Museo botanico del Parco è appropriata e coerente con i trascorsi storici e scientifici del territorio. Il Museo si inserisce in una rete di servizi e iniziative collegati al Museo del Parco, quale museo capofila della nuova Rete Museale Alto Garda.