Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria

3/5 (0/5) - 0
Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria
Indirizzo: Aosta, Aosta - Valle d'Aosta (Italia)
Telefono: 0965 812255
Fax: 0965 813008
E-mail: man-rc@beniculturali.it
Sito web:
Informazioni:
     Il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria rappresenta uno dei rari esempi di edificio progettato e realizzato per accogliere collezioni museali. Palazzo Piacentini si affaccia sulla Piazza De Nava, nel centro storico della città.
     L'area è molto ben servita da un punto di vista dei trasporti, adiacente alla stazione ferroviaria Reggio -Lido e proprio grazie all'ottima posizione di cui gode risulta facilmente raggiungibile sia da mezzi pubblici che privati, sia per chi si muove all'interno del centro cittadino(presenti numerosi parcheggi) sia per chi arriva dall'esterno(non è lontano il collegamento all'Autostrada A3).
     Il Museo è stato oggetto di un significativo intervento di recupero (c.a. 11.000 mq) che è consistito nella riqualificazione architettonica dell'edificio storico e nella realizzazione di una struttura ampliata ed organizzata sia sotto l'aspetto del percorso museale che dell'allestimento.
     Il completamento della nuova struttura offre al pubblico un Museo moderno, progettato in base a standard qualitativi internazionali, sia in termini di allestimenti che per la multimedialità, interattività ed aree espositive. 
     Il MArRC è uno dei Musei archeologici più rappresentativi del periodo della Magna Grecia, con importanti collezioni, noto al mondo grazie all'esposizione permanente dei famosi Bronzi di Riace, accoglie anche una vasta esposizione di reperti provenienti da tutto il territorio calabrese. Il nuovo percorso museale ha inizio dall'alto, con una sezione dedicata alla Preistoria e si sviluppa fino al piano terra attraverso l'esposizione delle grandi architetture templari dei territori di Locri, Kaulonia e Punta Alice, garantendo una continuità spaziale e logica che ha il suo epilogo con l'esposizione dei materiali , ognuna provvista di testi esplicativi e supporti dedicati, ha l'obiettivo di "raccontare" al visitatore la Storia della Calabria.
 Al piano seminterrato la dotazione delle Sale espositive è integrata da tre spazi destinati alle Mostre temporanee.
AVVISI:
sabato 21 maggio 2016 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI dalle ore 20,00 alle ore 23,00 costo biglietti  €1 - dalle ore 18,00 Concerto Jazz -Reading Letterari - apertura area archeologica Tombe ellenistiche.
 Dal 7 maggio al 31 ottobre 2016 TUTTI I SABATI APERTURE STRAORDINARIE DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00
Dal 30 aprile 2016 Il MArRC è aperto al pubblico in tutti gli spazi espositivi.
SALA BRONZI DI RIACE L'accesso alla Sala Bronzi è consentito per gruppi di max 20 visitatori alla volta ed è soggetto a limitazioni di tempo secondo il seguente programma:
sosta di 20' circa nella sala pre-filtro, durante i quali un video intratterrà il pubblico con aggiornamenti sullo stato della ricerca sui Bronzi di Riace.
sosta di circa 3' nella Sala filtro;
visita ai Bronzi max 20'

MOSTRE TEMPORANEE: 
 "Olimpo- Dei ed Eroi del Mondo Greco" DAL 22 DICEMBRE 2015 al 30 GIUGNO 2016.
Navi ed imbarcazioni nel Mediterraneo Antico DAL 30 APRILE al 31 LUGLIO 2016.

Al piano seminterrato la dotazione delle Sale espositive è integrata da tre spazi destinati alle Mostre temporanee.