Museo archeologico del territorio di Cupra Marittima

Museo archeologico del territorio di Cupra Marittima
Indirizzo: Via Castello, Cupramarittima - Cupra Marittima, Ascoli Piceno - Marche (Italia)
E-mail: info@comune.cupra-marittima.ap.it
Informazioni: Il Museo Archeologico Comunale di Cupra Marittima espone i materiali archeologici provenienti dal territorio, recuperati attraverso scavi effettuati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e dalle attività di indagini di superficie condotte dal locale Archeoclub.  I reperti sono esposti in tre sezioni: preistorica, picena e romana. La sezione preistorica comprende industrie litiche risalenti al Paleolitico inferiore, medio e superiore, al Mesolitico e al Neolitico. La sezione picena presenta corredi funerari databili tra IX e IV sec. a.C.  Nella sezione romana sono esposti reperti provenienti dall’area del foro della città romana di Cupra Marittima.