Mostra permanente - "Il museo della Città romana di Claterna"

Mostra permanente - "Il museo della Città romana di Claterna"
Indirizzo: Piazza Allende, 18 (c/o Biblioteca), - OZZANO DELL'EMILIA, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: biblioteca@comune.ozzano.bo.it
Informazioni: L'allestimento ha sede al terzo piano del Palazzo della Cultura e propone, con un approccio didattico, un inquadramento completo della città romana attraverso i materiali recuperati negli scavi effettuati fra la fine dell'Ottocento e gli anni '60 del Novecento. In un percorso anulare si affronta inizialmente la storia della città e della sua riscoperta, per passare poi ad esaminare la struttura urbanistica e le caratteristiche dei principali spazi urbani, pubblici e privati; chiude l’itinerario un richiamo alle indagini attualmente in corso. Al centro dello spazio espositivo, alcune vetrine illustrano la vita quotidiana - l'abbigliamento e gli oggetti di uso personale, i commerci, le produzioni di vasellame e l'artigianato in genere dello scomparso municipium. L'allestimento privilegia la comunicazione attraverso gli oggetti, selezionati per la loro capacità evocativa, le ricostruzioni grafiche e plastiche e le foto di scavo, senza tralasciare l'inquadramento scientifico, proposto attraverso l'interpretazione della cartografia archeologica e delle foto aeree.