Ecomuseo della collina e del vino

Ecomuseo della collina e del vino
Indirizzo: Via della Rocca (c/o Casa del Capitano), - Castello Di Serravalle, Bologna - Emilia Romagna (Italia)
E-mail: biblioteca@comune.castellodiserravalle.bo.it
Informazioni: Allestito nella duecentesca Casa del Capitano, è stato creato con l'obiettivo non solo di conservare, ma anche e soprattutto di indicare come fruire delle tradizioni, della memoria storica e del patrimonio culturale locale. Una serie di pannelli organizzati per temi, unitamente ad oggetti-simbolo che vanno dai resti archeologici agli antichi attrezzi agricoli, riassumono l’identità storica dell’alta val Samoggia e del territorio di Castello di Serravalle: archeologia; architettura e territorio (nella zona ci sono numerose case-torri); lavoro nei campi; zootecnia; vite, vino e paesaggio; primi censimenti; riorganizzazione del territorio nel Dopoguerra; folclore, Una mostra con possibilità di acquisto di vini e di altri prodotti del territorio e un punto di degustazione arricchiscono il percorso.