Collezione d'arte orientale

Collezione d'arte orientale
Indirizzo: Via Carera, 28 c/o Fondazione 'Pompeo E Cesare Mazzocchi' Onlus - Coccaglio, Brescia - Lombardia (Italia)
E-mail: info@fondazione-mazzocchi.it
Informazioni:
Museo d’arte orientale di proprietà della Fondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi.
 Il primo, bachicoltore, fu quindici volte in Giappone, portando con sè al ritorno una straordinaria collezione; il secondo, suo figlio, nel 1961 lasciò tutti i beni ai Comuni di Coccaglio e Torbole Casaglia, che costituirono la Fondazione.
 Un samurai dall’espressione arcigna vigila con discrezione il tesoro custodito nella casa: un patrimonio d’arte, artigianato, cultura e tradizione del suo Paese, arrivato a Coccaglio quasi 130 anni fa. Il samurai e il compagno schierato al suo fianco risalgono ai secoli XVI e XVIII così come le centinaia di oggetti raccolti nel Museo: kimono, bambole, armature, rotoli, ventagli, porcellane, bronzi, sete, monete, mobiletti intarsiati in legno, dipinti e spade.