Centro didattico museale Località Ronzo

3/5 (0/5) - 0
Indirizzo: Calanna, Reggio Calabria - Calabria (Italia)
Telefono: 0965 742012
Fax: 0965 742464
E-mail: amministrazione@comune.calanna.rc.it
Sito web:
Informazioni: Del tutto casuale, nel 1953, la scoperta di uno dei più antichi siti archeologici dell’intera Provincia di Reggio Calabria: una necropoli pre-ellenica scavata in un canalone artificiale ricavato nel calcare conchiglifero. Ascrivibile ai secoli XIII-VII a.C. il sito risale dunque a circa tremila anni fa. Le indagini della Sovrintendenza partono da subito, interrompendo momentaneamente in Contrada Ronzo i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra Calanna, l’area cimiteriale, il vecchio acquedotto e Villamesa. Coperte per buona parte da lastroni di pietra squadrati alti circa 60cm, furono rinvenute e riportate alla luce numerose tombe “a grotticella artificiale” o “a forno”,  con al loro interno sepolture sovrapposte e scheletri disposti in posizione fetale. Gli interessanti corredi funebri qui rinvenuti, ed oggi conservati nel Corredo funebre Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria, sono di una certa rilevanza storica.L’area attrezzata di Contrada Ronzo si trova immersa in un ambiente lontano sia dal traffico cittadino che dalle principali vie di comunicazione del piccolo Comune di Calanna, si trova circondata da colline dalla differente natura geologica: macchia mediterranea a sud e ad est, con crinali e valli preaspromontane (della medio-bassa Vallata del Gallico); uliveti e poche altre colture sui fianchi nord e ovest, i cui colori verdeggianti spiccano tra le bianche colline arenariche caratteristiche di c.da Ronzo.
L’area è accessibile a gruppi e famiglie per poter trascorrere in pace una giornata differente dalle altre, e si trova proprio a ridosso della Necropoli protostorica, del Centro Didattico-Museale, e del Calvario, ottimo punto di osservazione verso il centro storico di Calanna sviluppato ai piedi della collina sulla cui sommità è ancora visibile la fortificazione normanna.
L’area attrezzata si divide in due zone:
- parco giochi con annessa area picnic piccola (sviluppate su due terrazzamenti)
- area picnic grande
L’area è stata sottoposta a riqualificazione nell’ottobre 2009, e oggi continua ad accogliere gruppi-visita autonomi e gruppi organizzati.