Castello di Prasco

Castello di Prasco
Indirizzo: Via Gallesio, 1 - Piazza Chiesa, 2 e 4, - Prasco, Alessandria - Piemonte (Italia)
E-mail: gallesio@economia.unige.it
Informazioni:
Castello del XII secolo con tre torrioni semicircolari e corpo centrale articolato attorno a tre giardini costruiti su ampi terrapieni entro le mura.
La struttura architettonica e gli interni danno conto degli spazi un tempo riservati ad abitazione del feudatario e di quelli, come la sala d’armi, la sala delle udienze, la loggia della guardia e la prigione, destinati alla funzione pubblica di difesa, di governo e di esercizio della giurisdizione.
Fu feudo dei Malaspina, degli Spinola, dei Piuma; da oltre due secoli appartiene ai conti Gallesio-Piuma.
Da un decennio ospita l’Istituto di studi gallesiani volto a incentivare i settori di ricerca coltivati da Giorgio Gallesio, insigne naturalista, autore della Pomona Italiana, personaggio politico e diplomatico illustre dell’Ottocento.
Nel parco che circonda il castello si trova uno splendido esempio di neviera seicentesca perfettamente conservata.