Castello di Oria

3/5 (0/5) - 0
Castello di Oria
Indirizzo: Via Castello, SNC Oria Colle SS.  Crisante e Daria - Oria, Brindisi - Puglia (Italia)
Telefono: 0831840009 - 0831 845659
Fax: 0831840009
E-mail: info@castellodioria.it
Sito web:
Informazioni:
Il Castello di Oria è uno dei castelli più belli di Puglia. 
Posto sulla cima del colle più alto di Oria, il Castello è in un punto strategico tra le province di Brindisi e Taranto, facilmente raggiungibile dalla strada statale 7, l’antica Via Appia, a soli trenta chilometri all’aeroporto del Grande Salento. 
Costruito nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II, che secondo le cronache qui festeggiò le sue nozze con Jolanda di Brienne, l’imponente maniero mantiene il fascino di tutti gli avvicendamenti avvenuti nel corso degli ultimi otto secoli di storia. 
La famiglia Romanin – Caliandro, fautrice della rinascita di questo bene monumentale, ha acquistato il Castello nel 2007: lavori di consolidamento statico ed un restauro conservativo, svolti completamente a proprie spese e durati tre anni, ne hanno riportato in luce bellezza e pregio. 
Le massicce mura di cinta, dominate da tre imponenti torri, testimonianza della passata funzione difensiva, chiudono l’immensa piazza d’armi, che è apertissima alla conoscenza dei visitatori e può ospitare sino a 5000 persone. 
All’interno ogni dettaglio è stato curato nel rispetto delle architetture e gli arredi esaltano il fasto e l’atmosfera della storica residenza. L’armonioso connubio tra gli ambienti d’epoca e i più moderni comfort caratterizza le sale nobili, luogo ideale per convegni, meeting e ogni tipo di ricevimento. 
Il Castello di Oria propone al pubblico la visita delle torri e delle mura merlate: una passeggiata che apre gli occhi e lo spirito.